martedì 3 novembre 2009

Il mare d'inverno....in Maremma...

"...Sabbia bagnata, una lettera che il vento sta portando via, punti invisibili rincorsi dai cani, stanche parabole di vecchi gabbiani. E io che rimango qui solo a cercare un caffè.
Il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera. ... Alberghi chiusi, manifesti già sbiaditi di pubblicità, Macchine tracciano solchi su strade dove la pioggia d'estate non cade..."
da "Mare d'inverno" di Loredana Berté

Un commerciante di Firenze che desiderava trascorrere un lungo week-end con la sua compagna, dopo le Feste Natalizie, in un luogo non lontano dalla sua città, arrivò un mercoledì sera, su quel bellissimo golfo, di fronte all'Isola d'Elba. Dopo un'ardua ricerca di un piccolo rifugio dove soggiornare stava considerando il fatto di passare la sua prima notte in macchina se non fosse tornato a casa. Fermandosi per caso da un fruttivendolo gli venne indicato una struttura aperta tutto l'anno.

Secondo voi, dov'è la lacuna?

Severine


Visualizzazione ingrandita della mappa

2 commenti:

  1. Molto interessante e carino il vostro articolo. Vivo in maremma e abbiamo un mare bellissimo anche in inverno. Molte volte porto il mio cane sulla spiaggia la domenica pomeriggio, c'è un deserto....però è bello così.
    Sappiamo che la stagionalità sta diventando un problema per la nostra terra ed è difficile superarla. Poi...se gli alberghi chiudono tutti nello stesso periodo...se il 15 settembre gli stabilimenti balneari hanno già ritirato gli ombrelloni, se a Massa Marittima il giovedì tutti i ristoranti sono chiusi....il problema si accentua ancora di più.
    Forse si contano sulle dita di una mano gli agriturismi aperti a gennaio, chiedete come fare a saperlo...manca la comunicazione purtroppo, tra gli operatori dell'ospitalità e gli operatori che fanno promozione del territorio...!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ilary per il tuo commento.
    Parli di comunicazione...si forse hai centrato la principale carenza. Ma se facciamo un'attenta riflessione ci rendiamo conto che ancora altri sono i motivi che si nascondono dietro a questo!

    RispondiElimina