mercoledì 4 novembre 2009

Comunicazione...e non solo

Una località ha succeso se gli operatori che qui lavorano collaborano e contribuiscono a creare valore alla località per offrire un servizio di qualità al turista.
"Ah, ah, ah!!! Quest'anno ad agosto ho avuto la struttura piena, invece il Sig..... dell'agriturismo .... aveva ancora 3 camere libere! Quanta gente ho mandato via....se avessi avuto più posti letto....quanto avrei guadagnato di più!!"
Quanti esempi potrei fare .... quanta concorrenza c'è in Maremma. Se queste due strutture ricettive avessero collaborato: "Ciao...ho due signori che stanno cercando una sistemazione per questa settimana, hai una camera libera? Io sono al completo!" - "Si mandali, ho proprio una camera libera, la migliore! Naturalmente poi noi ci accordiamo a fine stagione!" - "Ok, non ti preoccupare, spiego loro la strada per raggiungerti, buon lavoro!"
Ecco quanto sarebbe migliore, per "tenerci" i turisti, per non farli scappare perchè trovano difficoltà a trovare una sistemazione (anche in altissima stagione quando si registra il full in molte strutture).

Staff

7 commenti:

  1. Bene, il passare delle generazioni finalmente modifica qualcosa. Eccellente.
    Quale maremmana che vive fuori provincia da anni, ho fatto tesoro dei punti di forza delle tante località "sveglie" - anche se non affascinanti come la bella addormentata in oggetto - che ci hanno superato di diverse leghe nella qualità dell'offerta turistica. E i punti critici che voi elencate sono proprio quelli che hanno costituito la rovina della Maremma:
    1) Collaborazione e programmazione inesistente;
    2) Scarsa volontà di rivolgersi ad un circuito di qualità, preferendo guadagni impossibili in periodi brevissimi (da noi si dice "si tira a fa' ciccia", se non ricordo male);
    3) Scarsa/issima professionalità;
    4) Annullamento del valore del territorio.
    Ora che avete identificato così bene i problemi, e che avete titolato il vostro blog in maniera così appropriata, cosa proponete per il futuro? Può veramente svegliarsi la bella addormentata?

    Luisella

    RispondiElimina
  2. Cosa stiamo facendo?

    Siamo un grupppo di tre operatrici turistiche. Sappiamo che il lavoro in maremma e sopratutto per le donne qualificate scarseggia... però noi ci crediamo e prima di tutto ci uniamo! Massa Marittima,Follonica, Scarlino si associano, scambiano le idee le energie concretamente, modernizzando le tecniche di comunicazioni on-line ed off-line
    ...Però prima di tutto abbiamo bisogno dei Vostri consigli!

    Séverine, Ilaria e Gloria

    RispondiElimina
  3. Luisella ha fatto un'analisi quasi perfetta, aggiungerei solo che per colmare il divario con le altre realtà virtuose, o sveglie anche se non affascinanti come la nostra bella addormentata come dice lei, servirà una buona dose di Web 2.0 e mi sembra che Séverine, Ilaria e Gloria sono già avviate verso quest'ottica e non solo loro, andate su http://maremmalfemminile.blogspot.com.
    Ragazze non perdetevi il BTO a Firenze il 16 e il 17 novembre
    http://www.buytourismonline.com
    Patrizio

    RispondiElimina
  4. E' grazie ad un corso tenuto da un bravo docente di Napoli, a Grosseto, promosso dal CESCOT, che abbiamo deciso di addentrarci in questo vasto mondo, del Web 2.0. Molto interessante e soprattutto ci ha dato le prime soddisfazioni con la pubblicazione di questo blog e la pubblicazione dei vostri commenti.
    Noi continuiamo la nostra mission, e speriamo che "arrivi il principe azzurro sul cavallo bianco anche per la nostra amata Maremma"!

    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Ciao Patrizio,

    ..."Maremma al femminile"... ci piace!!!... bella idea!
    BTO a Firenze, certo che si! come impiegate disoccupate e non ci saremmo...bisogna rimanere sveglie!

    Séverine

    RispondiElimina
  6. Mi piace promuovere il cambiamento. E voglio anche fidarmi dei vostri consigli e del vostro propositivo inizio. Come? Il prossimo fine settimana ho invitato due amici abituati ad altri lidi, ma già innamorati (da tempo) ipoteticamente della maremma, a trascorerre qualche giorno da noi. E vediamo come commenteranno la loro vacanza novembrina in Maremma...

    Luisella

    RispondiElimina
  7. La Maremma farà sicuramente una bella figura in quanto a bellezze attrattive ce ne abbiamo a volontà....cercheremo di fare del nostro meglio... come sempre!
    Nei prossimi giorni pubblicheremo informazioni sul territorio, una miniguida della Maremma.

    RispondiElimina